Chi Sono?

Mi chiamo Elena Cossu, sono nata a Roma dove vivo e lavoro come Psicologa, Sessuologa e Psicoterapeuta Gestalt-Analitica.

Mi occupo del disagio esistenziale in ogni sua forma, l’obiettivo primario è rimettere la persona al centro del suo mondo e consentire la trasformazione della problematica che porta, cogliendo nel sintomo un messaggio che potrà permettere il cambiamento attraverso la comprensione del senso e del significato che ha nel momento in cui si presenta. Credo che per favorire il benessere, la qualità e la soddisfazione della propria vita sia importante divenire consapevoli di come siamo fatti e di quali siano i nostri reali bisogni.

Come lavoro?

Il modello Gestalt - Analitico

Nasce dall’integrazione della Psicoterapia della Gestalt di Fritz Perls e della Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung. Questi padri avevano entrambi una visione olistica e al tempo stesso sistemica della psiche e dell’individuo preso nella sua complessità sia organismica che relazionale. L’individuo è in costante relazione con il suo ambiente, così come è in costante negoziazione tra i suoi processi consci ed insconsci. La figura emerge da uno sfondo così come un bisogno o un’emozione emergono dal corpo in automatico, dall’inconscio, e allora sta alla coscienza e razionalità dell’individuo darne senso e significato e muoversi in modo costruttivo per la sua esistenza.

La visione junghiana allarga la ricerca alla dimensione del profondo, nei luoghi remoti dell’anima che in qualche modo sono condivisibili in ogni tempo e in ogni luogo.

L’attenzione viene posta sullo stare nel presente, nel «Qui ed Ora» così da permettere un contatto consapevole con ciò che si sta provando, avendo così la possibilità di scegliere come muoversi per ottenere ciò di cui si ha bisogno. Importante è l’approccio psico-corporeo che permette di mentalizzare le emozioni bloccate nel corpo, spesso causa di altrettanti blocchi nella vita.

La relazione è il punto centrale del processo di cura in quanto permette la ridefinizione di sé e la creazione di nuovi modi di stare al mondo.

Esperienza

Ambito Psichiatrico

Da gennaio 2018 ad oggi

svolgo il ruolo di Psicologa come Libero Professionista presso la Struttura Residenziale Socio- Riabilitativa h24 “Residenza Morgagni” ed il “Centro Diurno – Residenza Morgagni, Villa Palma SRL, in regime di accreditamento con la ASL di Roma, in via Casilina 1750.

Da giugno 2015 a giugno 2016

ho svolto il Tirocinio per la Scuola di Specializzazione alla Asl RMb, presso il CSM di Via Casilina 395, con attività di osservazione di prime visite, di gruppi di supervisione e di gruppi di terapia multifamiliare per pazienti psicotici.

Da Settembre 2014 a Dicembre 2015

ho lavorato presso la Cooperativa Sociale “Tutti Giù Per Terra” in Via Domenico Silveri 30, come educatrice in assistenza domiciliare per ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico.

Ambito Clinico e di Ricerca

Da novembre 2016 ad oggi

ho fatto parte del team di psicologi di SPSP Servizi psicologici per la salute della persona, Via Padre Semeria 33.

Ho partecipato al concorso del Convegno FISIG 2017 a Catania “L’Equilibrio delle Differenze. Epistemologia, Clinica e Ricerca in Gestalt” con la ricerca “Frammenti di un discorso amoroso. Una ricerca gestalt-analitica sul mondo del tatuaggio”, da me condotta, nell’ambito del gruppo di ricerca in Psico-Somatica di cui faccio parte come socio ordinario dell’Associazione Italiana Gestalt Analitica.

Pubblicazione Rivista di Psicologia Gestalt-Analitica Riflessi N.1 Settembre 2018 “Frammenti di un discorso amoroso. Una ricerca Gestalt Analitica sul mondo del tatuaggio”

Sono socio fondatore e presidente dell’Associazione Arkeidos_Psicologia per il Sociale, che ha come obiettivo la divulgazione di temi psicologici che possano favorire il miglioramento della qualità della vita e l’aumento del benessere individuale e collettivo.

Svolgo l’attività di psicoterapeuta come libero professionista presso il mio studio in Via Eugenio Torelli Viollier 109, 00157 Roma.

Esperienze in ambito scolastico

Dal 2008 al 2013

ho collaborato con l’Associazione “Il Caleidoscopio” Via del Castro Pretorio 30. Ho diretto interviste ad esperti del settore sociosanitario occupandomi del montaggio video per la FAD (formazione a distanza) nell’ambito del progetto “Abili a Vivere” promosso dal MIUR e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. Ho condotto un laboratorio emotivo nell’ambito del Progetto “Bravi nella scuola bravi nella vita” promosso dall’Associazione “il Caleidoscopio” e “Frisia”. Ho svolto il ruolo di formatrice di peer educator all’interno del Progetto “Matrix per l’educazione all’affettività e sessualità e la prevenzione dei comportamenti a rischio di HIV e infezioni sessualmente trasmesse” a cura dell’Associazione il Mosaico di Monte Porzio Catone (RM), Il Caleidoscopio di Roma e Laziosanità – Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio.

Formazione

Abilitazione all’esercizio della psicoterapia e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con N°19999.

Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltico-Analitica presso L’IGA/CSP (Istituto Gestalt-Analitica/Centro Studi Psicosomatica);

Master biennale in Sessuologia Clinica e Criminologica presso l’AISC (Associazione Italiana di Sessuologia Clinica);

Laurea Magistrale in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione psicologica, presso l’Università la Sapienza;

Laurea triennale in Scienze e tecniche per l’analisi psicologica dei processi cognitivi normali e patologici.